18-12-2012 - E venne l'ora delle malattie

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18-12-2012 - E venne l'ora delle malattie

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:07 am

Le avete sognate e alla fine eccole.
Le malattie, da oggi, compaiono In Game e coinvolgono tutto il mondo: medici e pazienti.
Tutti potranno ammalarsi...
e tutti potranno partecipare, a modo loro, a trovare rimedi,
anche se solo i medici saranno capaci di diagnosticare e curare le malattie.



Ma piuttosto di un lungo sproloquio, ecco le regole sulla medicina, le malattie e tutte le novità correlate.


Capitolo I : Natura e effetti delle malattie

Evoluzione di una malattia in un personaggio

Effetti delle malattie sui personaggi

Diffusione delle malattie

Ci si può curare ?

Capitolo II. Diagnosticare le malattie

Appuntamento dal medico

Le visite dalla parte del medico

La diagnosi - A seguito di una visita generica

La diagnosi - Grazie ad una visita specialistica

Per vedere il risultato della visita e fornire la sua diagnosi

Creare le medicine

Raccogliere le erbe curative (semplici)

Creare pozioni

Mischiare le pozioni

Creare essenze curative - 1. Studio del Codice d'Ildegarda

Creare essenze curative

sintomi

Copiare la ricetta di un collega

Per concludere, chi può fare cosa ?

Variazione delle conoscenze mediche


Ultima modifica di Admin il Mar Dic 25, 2012 3:10 am, modificato 16 volte

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Capitolo I : Natura e effetti delle malattie

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:13 am

Le avete sognate e alla fine eccole.
Le malattie, da oggi, compaiono In Game e coinvolgono tutto il mondo: medici e pazienti.
Tutti potranno ammalarsi...
e tutti potranno partecipare, a modo loro, a trovare rimedi,
anche se solo i medici saranno capaci di diagnosticare e curare le malattie.



Ma piuttosto di un lungo sproloquio, ecco le regole sulla medicina, le malattie e tutte le novità correlate.

Regole della medicina

Capitolo I : Natura e effetti delle malattie

I focolai delle malattie possono comparire in ogni angolo del mondo e scatenare epidemie che si propagano di città in città e di personaggio in personaggio attraverso la contaminazione. Molto differenti le une dalle altre, seguono la stessa evoluzione quando infettano un personaggio...


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Ultima modifica di Admin il Mar Dic 25, 2012 3:09 am, modificato 3 volte

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Evoluzione di una malattia in un personaggio

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:18 am

Quando un personaggio si ammala, non lo sa: si dice che la malattia è in un periodo di incubazione. Invisibile e insidioso, il male si diffonde lentamente nell'organismo del malato inconsapevole.

In seguito, la malattia si manifesta tramite crisi: una principale, la più violenta, seguita da una serie di crisi secondarie.

La crisi più grave colpisce solo una volta il personaggio, per un periodo più o meno lungo, dipendente dalla malattia. Le crisi successive sono più brevi e meno intense. La loro frequenza cambia secondo le malattie.

La crisi di una malattia si esprime tramite la comparsa di due tra i sei sintomi seguenti:
- Dolori diffusi
- Febbre
- Affaticamento
- Problemi respiratori
- Problemi digestivi
- Mal di testa

L'intensità dei due sintomi dipende dalla malattia, che può essere più o meno grave.
Ciascuno dei due sintomi ha una durata fissa e una volta che i sintomi spariscono,
la malattia va in letargo e non infastidisce più il personaggio. Fino alla crisi successiva...


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Effetti delle malattie sui personaggi

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:21 am

Innanzitutto introduciamo la salute del vostro personaggio: essa compare in Status -> Stato del personaggio -> Condizioni fisiche -> Salute
Durante una crisi, i vari sintomi hanno un impatto negativo sul personaggi. In particolare, fino alla scomparsa del o dei sintomi:
- Alcune azioni sono impedite
- Punti caratteristica (forza, intelligenza, carisma) possono essere temporaneamente perduti
- Nutrirsi di alcuni alimenti potrà non fornire alcun apporto di punti caratteristica

Se una malattia non è trattata, cova nel corpo del personaggio malato per un tempo indefinito, anche se il personaggio non ha subito alcuna conseguenza negativa durante le crisi. Il personaggio può quindi non comprare per niente medicinali o consultare medici e accettare di subire qualche crisi all'anno.

Tuttavia, un personaggio può essere afflitto da più malattie contemporaneamente e quindi avere più crisi diverse tutte insieme, ritrovandosi pesantemente menomato nel suo agire. Un personaggio il cui organismo ospiti più agenti infettivi in letargo è sempre contagioso! Ricorrere ai medici e alle loro pozioni offre quindi vantaggi non trascurabili...




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Diffusione delle malattie

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:22 am

Le malattie si propagano con due meccanismi distinti: istantaneamente, ogni volta che un personaggio visita un posto, e naturalmente, con ogni nuova giornata.

Ogni volta che un personaggio malato visita un luogo nella città (mercato, chiesa, municipio, taverna), contamina il luogo per qualche ora. Se altri personaggi visitano lo stesso posto mentre la zona è contaminata, hanno una possibilità (molto bassa) di essere infettati a loro volta. Più personaggi malati visitano uno stesso luogo, più recarsi in quel posto è pericoloso...

A ogni aggiornamento, i personaggi presenti sullo stesso posto (che sia un nodo stradale, una nave o una città) dove sta un personaggio contaminato, hanno anche loro una possibilità molto bassa (ma non nulla) di contrarre la malattia. Le possibilità di contagio aumentano notevolmente se i personaggi:

- stanno sulla stessa imbarcazione
- appartengono allo stesso esercito
- sono sposati
- sono rinchiusi nella stessa prigione


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Ci si può curare ?

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:25 am

Esistono due tipi di rimedi per combattere le malattie e i loro effetti:

  1. - le essenze curative,
    medicine create appositamente da un medico per debellare definitivamente una particolare malattia;

  2. - le pozioni,
    miscugli di dubbia provenienza che consentono di annullare gli effetti di un sintomo per un giorno; combattono quindi i sintomi ma non guariscono dal morbo, che coverà nell'organismo fino a che non sarà somministrata la giusta essenza curativa.




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Appuntamento dal medico

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:27 am

Se il vostro personaggio è ammalato, può recarsi da uno dei medici che stanno in città.

Basta andare al mercato, sulla scheda Medici disponibili.
Si sceglie un tipo di visita
generica o specialistica, e una fascia oraria.

La visita avverrà durante le ore indicate e allo scadere di questa il medico potrà inviare la sua diagnosi al paziente.

Per un paziente, andare dal medico non comporta consumare l'azione giornaliera: è cioè possibile lavorare prendendo contemporaneamente appuntamento dal medico.

Attenzione:
consultare un medico permette solo di identificare, più o meno, i sintomi o la malattia.
Spetta al medico, in funzione di quello che riconosce, consigliare (e perché no, vendere) al paziente il giusto rimedio.


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Le visite dalla parte del medico

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:32 am

Il medico deve creare un proprio studio medico. A tale scopo basta andare in Possedimenti -> Costruire uno studio medico: gli costerà 250 ducati.



Per il medico, aprire uno studio per le visite è un'azione giornaliera.
Il medico può ricevere fino a 12 pazienti al giorno, divisi in fasce di 2 ore.

Quando si rende disponibile a ricevere i pazienti, stabilisce per ogni tipo di visita (generica e specialistica)
- gli orari
- e le tariffe
- nonché il numero massimo di visite specialistiche che accetta di compiere:

questo particolare è importante perché per effettuare una visita specialistica,
il medico consuma un fiore di papavero da oppio, che deve avere nel magazzino.
Se il medico non ne possiede al momento della visita, questa non avviene ed ovviamente il medico non è pagato.


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Ultima modifica di Admin il Mar Dic 25, 2012 2:43 am, modificato 1 volta

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La diagnosi - A seguito di una visita generica

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:35 am

A seguito di una visita generica ,
il medico conosce una lista di sintomi del paziente,
cioè quelli che lo affliggono, nonché la loro intensità.

Ad esempio, sa che il malato ha una febbre di livello 4 e dolori diffusi di livello 8.

Se il paziente è afflitto da più mali, una visita generica non permette solo di vedere gli effetti che si sono sommati durante una crisi.

Se il paziente è ammalato, ma non presenta alcun sintomo (dato che la malattia è in incubazione o non è in corso una crisi),
una visita generica non darà alcun risultato.
Una visita generica è ideale se lo scopo del paziente è solo di ottenere dal medico un rimedio che curi i suoi sintomi e annulli gli effetti di una crisi.


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La diagnosi - Grazie ad una visita specialistica

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:38 am

Grazie ad una visita specialistica,
il medico non solo conoscerà il quadro sintomatologico, proprio come con una visita generica, ma

potrà individuare la o le malattie che affliggono il suo paziente, sotto forma di cifre note in Europa con il nome di Codice d'Ildegarda,
dal nome di http://it.wikipedia.org/wiki/Ildegarda_di_Bingen]Ildegarda da Bingen,
Santa patrona degli erboristi e dei guaritori.

Estremamente gelosi delle loro conoscenze, i medici, durante una visita specialistica, compiono esami misteriosi e indulgono in conversazioni accademiche fino a ricavare la famosa serie di cifre corrispondente alla malattia del paziente.

Il dibattito resta aperto sulla vera origine di questo codice che permette di individuare le malattie.

Alcuni vi vedono la mano di San Lescure, altri di saggi dell'Oriente...
L'unica cosa certa è che, a partire dal codice d'Ildegarda, il medico può creare l'essenza curativa che permette di curare definitivamente il paziente.




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Per vedere il risultato della visita e fornire la sua diagnosi

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:39 am

Per vedere il risultato della visita e fornire la sua diagnosi, il medico deve andare nel suo studio medico (accessibile tra i Possedimenti), sulla scheda Visite;

per fornire la diagnosi, deve scrivere un messaggio sotto il rapporto della visita.

Il paziente accede solo al messaggio che il medico scriverà:

non vedrà né quali sintomi siano stati individuati, né il codice d'Ildegarda della o delle malattie riconosciute durante la visita specialistica.
Per accedere alla diagnosi che il medico gli fornirà, il paziente dovrà cliccare sull'avvenimento che gli notifica la fine della visita.

Dopo la visita presso lo studio medico, rimane solo da procurarsi o creare il giusto rimedio...


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Raccogliere le erbe curative (semplici)

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:48 am

I semplici sono piante con virtù curative. È tramite queste che si possono creare le medicine. Chiunque può raccogliere erbe curative andando in Fuori della città -> Lavori. Per effettuare questa azione non occorre nessuna conoscenza: tuttavia possederne alcune può essere d'aiuto.

L'azione di raccolta delle erbe curative è di un tipo nuovo:
potete infatti scegliere quanto tempo girare per la campagna in cerca di piante medicinali. Potete raccogliere erbe curative per
- 2 ore
- 6 ore
- 12 ore
- 24 ore



Le ricerche brevi rendono di più di quelle lunghe. Ciò significa che troverete più erbe curative compiendo 3 ricerche di due ore l'una, piuttosto che non una sola ricerca che duri 6 ore.

Un'altra differenza rispetto alla classica azione giornaliera è che riceverete quanto raccolto in inventario alla fine dell'azione, senza dover attendere l'aggiornamento. Per esempio: ora sono le 17, non ho ancora fatto l'azione giornaliera, scelgo di raccogliere erbe curative per due ore. Alle 19, ottengo le piante raccolte.

Attenzione, se effettuate durante la giornata un'azione del tipo "Raccolta di erbe curative", in seguito non potrete compiere una delle classiche azioni giornaliere, perché si assume che queste ultime portino via un intero giorno In Game.

Effettuare l'azione "Raccolta di erbe curative" su fasce orarie più brevi ha tre vantaggi:
- La resa della raccolta cresce
- Si ottiene in tempi più rapidi quanto raccolto e lo si può mettere ad esempio in vendita immediatamente
- Si può associare questa azione, di durata variabile, ad altre dello stesso tipo che compariranno in seguito nel gioco. Attualmente, solo l'azione "Raccolta di erbe curative" ha durata variabile.



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Creare pozioni

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:52 am

Creare pozioni

Una pozione è una medicina elementare che mira a curare temporaneamente uno o più sintomi.
Solo i medici possono creare le pozioni:
gli basta fare una semplice escursione fuori della città, per poter creare una pozione.

- Questa azione gli occupa tutta la giornata;

- il medico può creare fino a 20 pozioni dello stesso tipo e può scegliere cosa comparirà sull'etichetta delle pozioni.

Per leggere l'etichetta di una pozione o di un'essenza curativa, basta passarci sopra il mouse (sia per quelle al mercato, sia per quelle nell'inventario).
Se avete le conoscenze necessarie, con lo stesso metodo potrete conoscere gli effetti di una pozione.

Una pozione si può bere:
cura uno o più sintomi per 24 ore.

Ma attenzione!
Se avete una febbre di livello 4 e assumete una pozione che cura una febbre di livello 5, ossia
se la dose è troppo forte per il vostro organismo,
il punto in più diventerà un malus e il vostro personaggio sarà colpito da una febbre di livello 1 per 24 ore, senza che possa annullare questo malus assumendo un'altra pozione.
Qui intendiamo 24 ore reali, e non fino all'aggiornamento successivo. Se assumete una pozione alle 16, i suoi benefici (o danni) si faranno sentire fino alle 16 del giorno successivo.


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Mischiare le pozioni

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:56 am

Mischiare le pozioni

Per ottenere pozioni complesse, tutti (medici e non) possono mescolare un numero illimitato di pozioni per incrementarne gli effetti e ottenere così una pozione più complessa.
A tale scopo, basta andare nell'inventario e cliccare sulla manina per usare la pozione.

Potrete allora scegliere se berla o mescolarla.
Nel secondo caso comparirà un laboratorio dove vedrete, poggiate su scaffali, tutte le pozioni presenti nel vostro inventario.

Vi basterà trascinarle nella grande fiala per ottenere una nuova pozione la cui etichetta sceglierete voi stessi.

Se avete le conoscenze necessarie, saprete immediatamente gli effetti della vostra pozione. Finché non cliccate su Mescolare, potete annullare l'operazione e recuperare le vostre pozioni.



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Creare essenze curative - 1. Studio del Codice d'Ildegarda

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 2:58 am

Creare essenze curative

Per curare definitivamente o prevenire una malattia, occorre assumere un'essenza curativa pensata per combattere quella malattia specifica. La sua creazione avviene in più tappe.

1. Studio del Codice d'Ildegarda

Dopo aver sottoposto un paziente ad una visita specialistica, il medico può studiare il Codice d'Ildegarda corrispondente alla malattia del paziente. Ciò gli occupa tutta la giornata e occorre che padroneggi alcune conoscenze. Lo studio del Codice d'Ildegarda di una malattia permette di individuare più codici cifrati, fino a 5 per malattia, corrispondenti alle 5 disfunzioni causate dalla malattia stessa, ossia lo squilibrio biliare, atrabiliare, flemmatico, sanguigno e spirituale.

Una volta che questi 5 squilibri siano stati individuati dallo studio del Codice d'Ildegarda, il medico ottiene la ricetta dell'essenza curativa corrispondente alla malattia.



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Creazione dell'essenza curativa

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 3:03 am

2. Creazione dell'essenza curativa

Creare un'essenza curativa occupa tutta la giornata e richiede una o più pozioni scelte dal medico. La somma degli effetti delle diverse pozioni usate per creare l'essenza curativa deve corrispondere al codice della ricetta di creazione dell'essenza stessa.

La ricetta dell'essenza curativa compare infatti sotto forma di 5 cifre, ciascuna corrispondente a un sintomo, nell'ordine seguente:

Cifra 1 : Febbre
Cifra 2 : Spossatezza
Cifra 3 : Problemi respiratori
Cifra 4 : Dolori diffusi
Cifra 5 : Mal di testa

Ad esempio, studiando il Codice d'Ildegarda della malattia Alpha, il medico ricava il codice 0-0-7-3-5:

dovrà allora, per creare l'essenza curativa corrispondente a questa malattia,

usare pozioni la somma dei cui effetti sarà pari a:
0 per la febbre,
0 per la spossatezza,
7 per i problemi respiratori,
3 per i dolori diffusi
5 per il mal di testa.

Questi valori devono essere strettamente rispettati o l'essenza curativa non avrà alcun effetto.

Tuttavia, assumere un'essenza curativa senza averne bisogno non comporterà alcun malus, a differenza delle pozioni. L'essenza, oltre a curare la malattia, la previene.



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i sintomi

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 3:05 am

Cifra 1 : Febbre
Cifra 2 : Spossatezza
Cifra 3 : Problemi respiratori
Cifra 4 : Dolori diffusi
Cifra 5 : Mal di testa



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Copiare la ricetta di un collega

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 3:07 am

Infine, un medico può procurarsi un'essenza curativa che non abbia creato lui stesso, per studiarla.

Anche questa è un'azione che occupa tutta la giornata e che permette di trovare un altro tipo di Codice d'Ildegarda, corrispondente alla composizione della medicina.

Questo codice può essere studiato dal medico come quello della malattia, così da copiare la ricetta dell'essenza curativa in questione.
Questo metodo è più facile dello studio del Codice d'Ildegarda di una malattia diagnosticata durante una visita specialistica.


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Per concludere, chi può fare cosa ?

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 3:08 am

Tutti possono raccogliere piante medicinali (dette erbe curative o semplici) fuori della città, mescolare pozioni e ammalarsi.

I medici sono i soli che possono aprire uno studio, visitare pazienti, creare pozioni a partire da erbe curative raccolte fuori della città e infine creare le essenze curative che sono gli unici rimedi atti a curare definitivamente (o prevenire) una malattia.


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Variazione delle conoscenze mediche

Messaggio  Admin il Mar Dic 25, 2012 3:09 am

Alcune conoscenze universitarie legate alla medicina sono sparite, altre sono state rinominate, altre ancora sono apparse. Padroneggiarle permette di effettuare o di riuscire più facilmente in tutte le azioni sopra descritte. Lasciamo a voi il compito di scoprirle!

PS: alcune voci già parlano di un'epidemia che avrebbe colpito i passeggeri della nave Napadélis proveniente da Alessandria e diretta verso il porto di Marsiglia...
______________

~ Annuncio di: Squadra Celsius
~ Traduzione: Pnj, Team ufficiale di Traduzione
~ Supervisione: Living, Team ufficiale di Traduzione
~ Topic per commentare la novità: Forum 1 » Discussioni sul gioco » E venne l'ora delle malattie...


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Re: 18-12-2012 - E venne l'ora delle malattie

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